Workshop
-
Workshop
Care e cari tutti
Sono Alessandro Coltré di A Sud e insieme alla collega di Alessia Tisci ci occuperemo del workshop “Le parole giuste. Narrare e comprendere le sfide ambientali
e il clima che cambia”.Considerando lo sciopero del 10 ottobre, per agevolare la partecipazione in presenza e per valorizzare il percorso di questa due giorni, abbiamo pensato di fissare la parte di workshop nella giornata di sabato a margine delle lezioni frontali.
Come pensiamo di impostare il workshop?
Vogliamo concentrarci sull’utilizzo di alcuni termini legati alle questioni ecologiche e climatiche.
In particolare, attraverso il glossario ecologista – strumento ideato da A Sud e pensato come piattaforma di consultazione – vogliamo avviare un dialogo con voi a partire da alcune parole e da alcuni lemmi legati alla giustizia climatica e ambientale.
https://asud.net/glossarioecologista/
Considerati i vostri diversi percorsi di studio abbiamo la fortuna di poter intrecciare approcci differenti e posture diverse che ci danno la possibilità di arricchire il glossario ecologista di nuove voci.
L’idea del workshop è di fornire protagonismo a chi parteciperà al master curando 2-3 definizioni di concetti utili a leggere i fenomeni sociali legati alla crisi climatica e ambientale.
Venerdì, nel corso dei vari interventi, ci sarà modo di confrontarci su quali termini approfondire al fine di redigere una definizione da glossario e sarà possibile capire quale filone tematico indagare.
Intanto, lascio qui alcuni fenomeni che potrebbero diventare oggetto di dibattito collettivo, ossia:
Colling poverty: https://www.cmcc.it/it/articolo/cooling-poverty
Depaving: https://www.infobuildenergia.it/approfondimenti/depaving-strategia-contro-cambiamento-climatico/
Restiamo a disposizione per chiarimenti e altre informazioni.
Ci vediamo venerdì
Alessandro
Sorry, there were no replies found.
Log in to reply.